Cerca nel blog

sabato 10 maggio 2008

Il cuore di una madre

Domenica sarà la festa della mamma, e le uniche righe che ho scritto intitolate "Dolore di Madre", dedicate ad alcune madri coraggiose e dolcissime che ho avuto l'onore di conoscere, cercavo di rendere l'idea di un dolore, il più terribile che una madre possa sopportare:
sopravvivere ad un figlio morto per mano di altri uomini.

Però non vorrei parlare di cose tristi, perchè la festa della mamma dovrebbe essere qualcosa di gioioso...

Anche perchè il cuore di una madre è qualcosa di indescrivibile, e può compiere atti di infinito amore verso altri, ad esempio mi viene in mente l'iniziativa de "Un pozzo per Federico" questa iniziativa al di là da chi abbia avuto l'idea, è un gesto di infinito amore verso altri, nel blog della famiglia di Federico qui troverete anche una bella foto e un video con musica su YouTube.

Un' altra iniziativa che mi è rimasta impressa è quella di Stefania che dopo la morte del figlio Renato, che oggi dovrebbe avere la mia età, ha lasciato il lavoro è ha deciso oltre alla legittima lotta per la giustizia , di fondare un comitato "Madri per Roma città aperta" che ha il compito principale di diffondere la pericolosità del pensiero fascista in vari modi ma soprattutto andando in giro per le scuole confrontandosi stando vincino ai ragazzi che lottano per i diritti civili fondamentali per ogni individuo, amandoli tutti indistintamente rivedendo nei loro sguardi quello del figlio.

A TUTTE LE MAMME vorrei dedicare la canzone che mi è rimasta nel cuore da quando da piccola la cantavo, io l'adoro e si intitola "Mamma son tanto felice".




18 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Tesoro, avere due figli come Dario e Renato e' stupendo averne tanti e' la sublimazione dell'amore.
Il 17 saro' a Verona come comitato abbiamo aderito, chissa' se trovero' anche il mio amatissimo amico spero di si.
Giornate che si srotolano vorticosamente, anche RAI 1 mi ha chiamata sinceramente devo pensarci bene.
Prima di andare a dormire ti volevo stringere a me, sei la figlia che mi mancava ora che hai colmato questo vuoto, posso dirti che ti adoro.
stefania

Streghetta ha detto...

Cara compaesana. L' aver dedicato la festa di domani a tutte le mamme ed in particolare alle madri coraggio è davvero lodevole. Approvo in pieno.

Nella ha detto...

Buon dì ishtar ... mi associo a te per fare tantissimi auguri alle tante madri coraggio ...

Il post è bellissimo e ascoltando la canzone e guardando il video mi è rotolata giù qualche lacrima ...

Ciao buona domenica
Baci :)

Gianna ha detto...

"Son tutte belle le mamme del mondo
quando un bambino si stringono al cuor..."
Auguri alle mamme coraggio e un grosso bacione a te

Valen ha detto...

buona domenica e tanti auguri a tutte le mamme

Elsa ha detto...

belle parole ... un pensiero speciale alle persone da te citate.
ma è il giorno delle mamme di tutto il mondo!
si parte dall'ombelico del mondo..............AUGURI MAMME.

Anonimo ha detto...

Ciao Ishtar, è vero. In un giorno di festa non vorremmo parlare di cose tristi, eppure il nostro pensiero volge sempre a chi soffre. Le mamme hanno un coraggio infinito, e il dolore per una perdita è immenso. Auguri a tutte le mamme coraggiose di questo mondo...

Ishtar ha detto...

Io ho fatto iniziare la giornata della mia mamma sulle note di "Mamma sono felice" e "Wiva la Mamma" di Bennato e un auguri.
-----------
Stefania tesoro mio
è un onore essere considerata tua figlia sai che il bene che mi vuoi e più che contraccambiato!

Per le apparizioni tv la pensiamo in maniera identica ma tenendo conto della situazione politica in cui versiamo so che farai indubbiamete la scelta giusta, la visibilità il risveglio di coscienze ora più che mai è importante!
Ma tu lo sai meglio di me!

Ho messo in questo post rispettivamene sulle parole: morte e Valerio i due spezzoni della tua apparizione su "Anno Zero" di giovedì scorso!
Ti adoro e ti abbraccio tesoro mio :-)
-----------
Nella
le lacrime di commozione sono bellissime a mio avviso, e poi non hai notato ho anche terminato il post con un bel vaso semplice con dei tulipani per tutte voi!
baci anche a te :-)
-------------
Stella
io cantavo spesso anche questa di canzone e anche questa:
"Su mammina facciamo un balletto, quattro salti un tango ed un valzer, voglio proprio ballare con te forza forza un due e tre."

Mi è rimasta imprssa perchè mi da l'idea un bimbo che gioca con la mamma.

Oppure: "Chi asciugava i pianti mie , mamma buona era lei, in cucina cucinava, mamma cuoca canticchiava..."
Ma ora mi fermo, l'elenco è infinito e ci vorrebbe un altro post!
---------------------
Streghetta e Cesco
si, ho pensato di rendere il meglio di una madre il suo buon cuore, perchè non c'è forza maggiore se non quella che viene dall'amore!
-----------------
Vale e Sorre
buona domenica anche a voi e a tutte le mamme, quelle che hanno partorito, quelle che hanno adotato, quelle comunque che hanno e continuano ad amare come solo una madre può e sa fare!
-----------
Ciao :-)

veronica ha detto...

E' facile banalizzare questa festa ma le tue sono belle parole dolce Ishtar, semplici e profonde quindi...AUGURI A TUTTE LE MAMME!!

E buona domenica!

Luigina ha detto...

Ishtar sempre pieni di umanità i tuoi post. Oggi ho cantato la canzone "Mamma" a squarciagola con la mia linkando il tuo post e Viva la mamma ascoltando la canzone postata sul mio

Anonimo ha detto...

Ciao.
Accolgo la tua richiesta, scusandomi di usare questo spazio che non si riferisce al post in questione.
Riguardo a cosa preferisco tra i tuoi scritti ti rispondo.."mistero", "feel" e "mi piace"..i motivi li lascio pensare a te.
Un'osservazione..devi essere di maggio tu, se la data di pubblicazione del post incriminato data come anno l'80 e non il 2008..presumo che il mese..ti abbia condotto erroneamente all'anno della tua nascita.
Bella bimba, ma tu ce l'hai un fidanzato?
Bella bimba furbettina..sei così "distratta" da non aver ancora rimosso il tuo ind email, rispetto a quanto hai dichiarato?
Unk

Ishtar ha detto...

Vero
anche tu sei molto dolce, lo si legge nelle parole che scrivi nel tuo blog a dispetto di un età in cui anche amici ti vorrebbero vedere leggera argomentare di cose più futili, questo mi ha colpito di te!
Buona domenica :-)
------------
Luigina
io penso che sensa un amore verso gli altri la vita sarebbe veramente triste, compatisco sinceramente coloro che si preoccupano solo del loro "giardinetto", se poi questo traspare nei miei post ne sono lieta.
Ancora auguri.
-----------------
Unk
sono di maggio e penso che distrazione permettendo sia capitato proprio come hai pensato,
Il fidanzato...be, leggi il cammino e avrai la risposta.
grazie per avermi ricordato di togliere il mio ind e mail,lo avrei tolto penso verso le 24.
E si, dovrei tirarti le orecchie perchè almeno potevi lasciare un augurio a tutte le mamme!

Anonimo ha detto...

Ma è proprio perchè ho letto il cammino che te l'ho chiesto..affino la domanda,e sono disposto ad accogliere un silenzio..
Lo consideri realmente il tuo amore attuale?..non colgo questo nel tuo modo di porti.
Sulla "mamma", ho un'idea tutta mia e la tengo per me.Ciao
Unk

Nella ha detto...

sera ishtar grazie i tulipani sono bellissimi.
Ti auguro una dolcissima serata, smack.

Ishtar ha detto...

Unk
certo che per una persona che vuole rimanere anonima, entri troppo nel personale...
per cui sin tanto che sarà così ti dico che se non riesci a cogliere alcune sfumature non posso farci nulla.
Del resto se mi consideri "distratta" per non aver ancora rimosso il mio id email come avevo dichiarato in un altro blog potevi distrarti anche tu e farmi la domanda privatamente, ma evidentemente sarebbe stato entrare troppo nel personale anche per te per cui come per tu hai una idea sulle mamme e la tieni per te, io la mia risposta me la tengo per me!
Ciao
----------
Nella
mi vizi troppo guarda che adoro le attenzioni!
Lieta ti siano graditi i fiori, e data l'ora buona giornata :-)

Nella ha detto...

smack ... grazie, buona giornata anche a te!!!

Pellescura ha detto...

Io non riesco a dire Mamma ti voglio bene nemmeno in queste feste.
Dovrò pensare a un modo alternativo per farglielo capire

Ishtar ha detto...

Pellescura
mettile una canzone che lo dica al posto tuo, lo capirà, ma fallo al più presto i genitori non sono eterni e quando si hanno profittiamone, so che dico...
Ciao

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!