Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2008

Per Elsa





Ti ho vista camminare sulla spiaggia col tuo passo felpato,
eri allegra perchè vicino al tuo mare,
perchè come ogni sirena non puoi stargli troppo lontana.

Ti sei poi dovuta allontanare da lui
ed hai iniziato a pensare
e per non perdere le emozioni
che lui ti ispirava
hai iniziato a scrivere
con lo stesso passo felpato:
delle tue immersioni negli infiniti abissi,
della felicità che ti avvolge
quando le acque avvolgono il tuo corpo,
e della tristezza che arriva
osservando quello che invece accade fuori dall'acqua...

Allora hai iniziato ad urlare:
o mare non mi lasciare
o mare non ti allontanare
perchè lontano da te
la vita che mi circonda
non è colorata e armoniosa
come quando sto con te.

(05/05/08)
Ishtar

Dedicato ad una sirena, che è anche la mia sorella di tastiera, che attraverso i suoi versi mi rispecchia in lei, come tra i miei lei si riversa in me.

36 commenti:

Nella ha detto...

Ciao ishtar complimenti ....

Vorrei tanto avere una sorella come te ...

Baci

Anonimo ha detto...

Gentile poetessa, le ricordo che:
INCOMENSURABILE SI SCRIVE CON DUE EMME
PERCEZZIONI, INVECE, CON UNA ZETA IN MENO
Per finire:
QUESTA ULTIMA COMPOSIZIONE TOCCA I VERTICI DELLA BANALITA' E DELLA MEDIOCRITA' ASSOLUTA, MA NON TI DISPIACERE DI QUELLO CHE SCRIVO,VEDRAI CHE QUALCUNO SARA' CAPACE DI DIRTI CHE TRATTASI DI CAPOLAVORO.
Aioò..
unknown

Ishtar ha detto...

Nella grazie per i complimenti
sai che ne ho già 2, ma col tempo chissà! :-)
------------
Anonimo
non mi offendo mica, anzi un aiuto in più per un ignorante come me è sempre bene accetto se come hai fatto tu con garbo!

Se è banale o meno a me non importa, a me è piaciuta ma ognuno ai suoi gusti e li rispetto, mi auguro che piaccia principalmente alla destinataria,

credimi libero di avere i tuoi pensieri e di esprimerli fino a che lo fai con garbo!

Serena giornata :-)

Ishtar ha detto...

Anonimo
onestamente mi fa sorridere essere definita una poetessa, non ho letto posie se non quelle che i vari insegnanti nel tempo decidevano,so solo che scrivo quello che mi viene naturala senza pretese, non è un lavoro per me non potrebbe esserlo mi toglirebbe tutta la naturalezza col quale le parole scivolano dalla mia penna!
Onestamente non mi sento una poetessa!
:-)

Anonimo ha detto...

Ciao Ishtar, permettimi di dire a mister unknown che non ha capito proprio niente, e che tu scrivi componimenti che ti vengono dal cuore, e poco importa se sono capolavori o meno, l'importante è il messaggio. Comunque un così grande conoscitore della lingua italiana dovrebbe mettere il suo talento al servizio dell'umanità, invece perde tempo prezioso facendo critica, tra l'altro impedendo agli altri di dare un giudizio obiettivo su di lui, magari segnalandoci il suo, di blog, affinchè possiamo apprezzare meglio il suo sottile sarcasmo da due soldi... Che dici, unknown, ho fatto qualche errore di ortografia? Se la risposta è sì, sappi che non me ne frega nulla.

Scusa Ishtar, ma è troppo facile criticare e non firmare.

Lodevole il tuo omaggio ad Elsa, io invece sono un "sireno" ciao :-)

Gianna ha detto...

Bell'omaggio a Elsa!!!

Elsa ha detto...

Dirti grazie sarebbe scontato...e tu sai che io vado contro...
mi sono letta
mi sono sentita
mi sono vista
sono io...Se stata capace di entrare nel mio mondo con passo "felpato"... ti voglio troppo bene.

ps mi spiace che qualcuno abbia scritto qualcosa di assetico...o aseticcco...o asetico !
ahahahahahahahhahahahahahahahahahah

Elsa ha detto...

Gioia mi sono ripresa dall'emozione
tu non sai cosa ho provato!!!!!!
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
unicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
cosa ho fatto per meritare tanto?
un abbraccio..........
sorre tua

Ishtar ha detto...

Cesco
calma,in parte condivido perchè a me non importa creare opere d'arte ma sarebbe stato più logico, almeno io mi sarei firmata, ma soprattutto affinchè la critica fosse costruttiva avrei gradito capire il perchè mediocre, banale ci può stare, del resto nulla si inventa tutto si modifica, anche se ammetto mi piacerebbe essere sempre originale!

Le polemiche non mi piacciono ognuno è libero di criticare e io di rispondere, l'importante è ricordarsi l'educazione e il rispetto e qui mi pare ci siano entrambi gli ingredienti, quindi Cesco capisco il tuo senso protettivo ma dico a te come a tutti io me la cavo da sola!
-----------------
Elsa
essendo tu la destinataria il mio desiderio era capire se ti avevo descritta bene, ovvio che sperassi ti piacesse, per cui io sono contenta.

E mi chiedi che hai fatto per meritatarti questo:
essere te stessa e così come sei mi piaci, per cui cara sorella goditi queste frasi mediocri e banali ma solo per te!

Serena giornata a tutti :-)

Anonimo ha detto...

Era da un po' di tempo che non ci si imbatteva in un cosí bell'esemplare di anonimo, grosso e rotondo come un pallone gonfio d'aria marcia... Ai miei tempi gente cosí li chiamavamo "idropene saturo", ma ora sembra che vadano per la maggiore... Forse avevano ragione loro... Ma io penso che se non si é firmato é perché pensa che Ishtar giá sappia chi é...
E poi, quell'uso fascista delle maiuscole, mamma mia quanto é attuale!
Il raid di unknown(?) (dovresti dire anonymus, piú corretto in inglese) peró, ci da' spunto per una discussione (questa sí) intelligente: che cosa é "banale", cose vuol dire "mediocre" e che cosa invece vuol dire esprimere le proprie emozioni...
Forse é proprio quello che fa l'anonimo, esprimere il proprio stato d'animo... Coraggio!

Anonimo ha detto...

Mi sembra che ci sia un po' troppa cattiveria in giro....Ishtar, continua a scrivere quello che piu' ti pare e piace e come ti va. Non importa scrivere sempre capolavori, ogni tanto vanno bene anche le cose normali no?
Pero', quell'incomensurabile con una sola "eme"...... ahahahahahah!!!!
Ciao.
Patrizia ( l'unica Incommensurabile Patty che ci sia....)

Ishtar ha detto...

Dai ragazzi vi ripeto
NON AMO LE POLEMICHE E MI SO DIFENDERE DA SOLA!

Poi si so di essere sbadata arruginita e se mi si fanno notare gli errori va anche bene ma non tutti hanno il coraggio di firmarsi e metterci la faccia io lo avrei fatto anzi lo feci alle scuole dicendo che secondo me una compagna che poteva dare di più non meritava il voto appena ricevuto, avevo 19 anni!
Serena giornata :-)

Anonimo ha detto...

Esattamente come immaginavo.. salvo una piacevole sorpresa, quella di isthar, che ha mostrato intelligenza e indipendenza mentale.BRAVA (per evidenziare, senza per questo essere fascisti)
Viceversa, puntualmente, mi aspettavo il coro -a scatola chiusa- a favore di isthar da parte dell'entourage..e c'è stato..
Per isthar: ho giudicato in quel modo il tuo componimento,(visto che vuoi conoscere il motivo del mio giudizio) perchè, a mio avviso,raffrontato con le altre cose che hai scritto, mi appare "forzato",nonostante la tua buona volontà (che, per me, fa a cazzotti con la spontaneità e dintorni).

Per cesco: qualche riflessione che ti invito a fare..
La prima. Se unknown avesse scritto cose egregie, a nessuno sarebbe venuto in mente di piluzzare sul fatto che fosse o meno anonimo.
La seconda. Mi pare faccia parte del gioco, di cui siamo tutti a conoscenza, che ci sia la possibilità legittima di lasciare commenti anonimi, commenti, che se non si vogliono ricevere, basta che il titolare del blog, li banni ab origine o in fase successiva.
Quindi..qual'è il problema?

Per le suddette ragioni,vagamundo è tanto diverso da unknown, visto che non si sa chi sia?:-)(però, in genere, scrive cose a favore..)

anonymus (tanto per non dispiacere a qualcuno):-)

Anonimo ha detto...

Wow .... arrivo sempre tardi hihihihii
ciaooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

qual é va senza apostrofo, pure tu, ma dove le hai fatte le elementari, al CEPU?

Ishtar ha detto...

Knoss
si arrivi sempre tardi!
----
Vagamundo
calmati non mi piace questo atteggiamento.
Le offese non mi piacciono, sbagliamo tutti per fretta per sbadattagine.

Ha ragione Anonymus quando dice che non vi è differenza tra una firma anonima e una inventata o un nome che potrebbe essere fasullo..

Io ovvio da curiosa avrei preferito capire chi è ma il blog così come è da questa possibilità e rispetto la scelta, poi ora ha spiegato anche il perchè del suo pensiero e ora gradisco di più!
-------------
PER TUTTI:
io accetto ben volentieri anche le critiche se fatte con educazione e garbo e in questo caso è così e non per buonismo non mi si addice sono dolce indubbiamente ma so come difendermi percui esorto chiunque a non farlo non è necessario ne tanto meno ad OFFENDERE NESSUNO solo perchè la sua campana è diversa dalla vostra.

Ci vuole più CORAGGIO a fare una critica che a fare un complimento!

Anzi molte volte una critica costruttiva aiuta a capire degli aspetti che non si erano notati e per me è positivo perchè lo scambio costruttivo è crescita!

CHIARO!!!

Anonimo ha detto...

Hai ragione, vagamundo, ammetto l'errore e mi batto il petto.
Ma sull'anonymus come la mettiamo?:-)
Non stai facendo una gran figura:-)

Elsa ha detto...

Carissima Ishtar...hai scritto parole per un amica...guarda che casino è venuto fuori...mi dispiace e non sai quanto.
l' ipocrisia è sempre l'ultima a morire...le parole che mi hai dedicato le porterò nel mio cuore...se vuoi cancella pure qesti
ignobili commenti privi di rispetto.
Penso che su tutto si possa discuttere...ma in modo garbato e con toni gentili.
GRAZIE porto nel cuore.
Elsa

Anonimo ha detto...

Ishtar si sa difendere da sola, quindi rispondo unicamente alle osservazioni fatte su di me, caro unknown. Non ho scritto quelle cose perchè hai fatto una critica, ma semplicemente per il tono con cui l'hai mossa, che non mi pare nè garbato nè opportuno, dato che ti presenti in forma anonima. Non ti sei neanche degnato di evidenziare che ti ho mosso una critica con lo stesso tono supponente che hai usato tu con Ishtar, e ora ti lamenti; non mi sembra tu sia molto coerente, prima muovi critiche "feroci" ma poi ti lamenti quando esse vengono mosse nella tua direzione. Buona notte alla coerenza. Ma per non rubare spazio inutile a Ishtar, ti invito magari ad un confronto sul mio blog.

Anonimo ha detto...

Chiedo venia per il tono del mio precedente post, ci sono volte che le cose ti vengono dalle viscere, e non per difendere nessuno se non la mia personale sensibilitá....
Sbagliamo tutti, per sbadataggine o per ignoranza, e proprio per questo non dovremmo rimarcarci gli errori in maniera cafona... chiedo venia...

Non so che figura io stia facendo, non mi interessa granché, né m'importa che qualcuno se lo chieda. So che Ishtar, in qualche modo, sa chi c'é dietro al mio nick... questo mi basta, e segna una gran differenza rispetto all'anonimato....
Serena serata.

Anonimo ha detto...

hywszciao Ishtar

un consiglio d'amico, togli la possibilità agli anonimi di commentare, se hanno qualcosa da dire e fare i professorini lo facciano senza presentarsi come anonimi, tutti siamo ignoranti in qualcosa... questo direi a quell'"Anonimo" che gira un pò per tutti i blog

cccciiiiiaaaaoooo :)

Valen ha detto...

Davvero bella scritta per una "sorre".
Il mare vi accomuna, nel modo di essere y en el alma

un beso :)

Anonimo ha detto...

ish che dire, sotto il profilo del senso comune in uso nella rete scrivere in maiuscolo corrisponde ad " alzare la voce " e già di per se senza una motivazione adeguata rappresenta maleducazione, per il resto non mi sono nemmeno accorto degli errori, figurati, non vedo nemmeno i miei, per fortuna che ho inserito il vocabolario perché la mia battitura è proprio da manovale della tastiera :-(
Per il resto non giudico per principio e meno che mai mi baserei sull'esteriorità, un pensiero che rappresenta uno stato d'animo è sempre e comunque bello, chi ne fa una questione da fine dicitore senza sostanza che non sia quella puramente linguistica... bhè sai come la penso :-)

Ishtar ha detto...

Cesco
ora ti tiro le orecchie:
non è necessario continuare oltre ne qui ne da te!
Intesi!
---------
Elsa
non preoccuparti io mi sto divertendo un mondo in verità, sono la prima a fare una critica se la sento.
In un discorso privato è venuto fuori che anche qualcun'altro non ha apprezzato del tutto lo stile del componimento e mica mi offendo!

Vi dirò di più ci sono amiche a cui non piacciono gli oggetti con stile invecchiato e me lo dicono tranquillamente e io uso la stessa schiettezza con loro per abigliamento e quant'altro!
:-)
----------
Parsival
non sapevo che nel comune linguaggio di internet scrivere maiuscolo corrispondesse a voler alzare la voce, chissà forse voleva farsi sentire meglio
ahahaha
--------
Vale
si mi sa che siamo parecchio simili!
------------
Oggi è proprio un spasso io mi sto divertendo credetemi non mi offendo alcuni potrebbero ricordarsi di un episodio un cui una persona che ho bandito da questo spazio era stata veramente maleducata e quasi voleva imporre la sua idea con la presuzione fosse giusta andando contro le mie due uniche regole che vigono di qua:
sono solo Ishtar
educazione e rispetto per tutti

ecco le aveva sgarrate entrambe per forza voleva palesare la mia identità e non solo!
-----------------
Un altro appunto io proprio per evitare il finto buonismo scelgo personalmente a chi dire chi sono e chi non!

Ciao sorridete io lo faccio e sto bene, non è sucesso niente! :-)

Gianna ha detto...

EH,EH! Qual è e non Qual'è,caro anonimo."Qual" è indeclinabile per cui l'apostrofo non va!!!

Anonimo ha detto...

diciamo che è una convenzione delle mailing list, se si tratta di un nome da evidenziare o una citazione va bene, ma quando il discorso parte in minuscolo e poi si apre in maiuscolo ... ALLORA STO URLANDOOOOOOO !!!!!!!

e se no come fai a bisticciare eheheh

Anonimo ha detto...

et violà !!!!!

il mio bellissimo sorriso
di meglio non riesco
ahahahahahah

Anonimo ha detto...

et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà
et voilà et voilà et voilà

quante volte dovevo scriverlo per punizione ????????
però non cancello la lavagna che mi sporco hihihihi
un beso

Streghetta ha detto...

Cara compaesana, ciò che hai scritto è delicato, traspare il tuo animo nobile e sensibile. Non commento altro perché sul mio blog ho appena parlato di rispetto verso il prossimo.:) da aspirante scrittice posso solo affermare che le critiche fanno bene solo quando sono costruttive..per il resto lasciano il tempo che trovano. Baci

Luigina ha detto...

Ishtar vedo che lo sconosciuto troll ha cambiato il suo obbiettivo e non rinuncia a sputare il veleno della sua presunzione sulle persone sensibili come te. Compatiscilo: è un povero infelice. Io ho risolto il problema permettendo solo ad utenti registrati di postare commenti sul mio blog. Tra l'altro è anche poco educato, ma forse poverino non sa che nei forum e nei blog scrivere in stampato maiuscolo equivale ad urlare. Continua pure a scrivere col cuore: anche con qualche M in meno e Z in più troverai sempre chi sa apprezzare la tua ricchezza d'animo. Anch'io vorrei una sorella come te!!

Anonimo ha detto...

secondo me e' tutta una burla, in definitva anche simpatica, bella lotta tra vagabundo e anonimo......
un pensiero.......SONO GELOSIIIIIII

STEFANIA

Anonimo ha detto...

Cara isthar, mi volevo ancora complimentare con te per la tua indipendenza mentale. Tutti si preoccupano di te, quando te la sai cavare egregiamente da sola. E' una bella immagine questa.BRAVAAA!(se non si è capito lo sto urlando, con buona pace di tutti:-))


Per streghetta:ma se le critiche non sono costruttive ma -pare- abbiano fatto tanto divertire la creativa, possono andare bene lo stesso?:-)

Per luigina: a quando un post sulla presunzione? Magari avrebbe lo stesso successo di quello sull'invidia..:-)

Ciao, per te mi firmo unk:-)

Anonimo ha detto...

Ciao Ishtar, scusami... :-) La finisco con la polemica. Parlando d'altro, Elsa ha pubblicato una foto stupenda del suo mare, A quando una foto del tuo angolo di mare? :-)

Ishtar ha detto...

knoss
tu si che hai capito, continua a ridere chissà magari contagi anche gli altri! :-)
-------------
Luigina
su via io mi diverto, che gusto c'è a ricevere solo complimenti?
E a proposito di sorelle mi sa che qui prima o poi la famiglia dovrà aumentare! :-)
-----------------
Tesoro mio
chissà se fosse così è ancora più divertente! :-)
-------------
Patty
come vedi non sei più l'unica che mi riprende, non hai più il primato!
Ma sei sempre l'unica INCOMMENSURABILE!
Oh...mi sono ricordata di scriverlo giusto! :-)
------------------
Strghetta
come ho detto anche a te io non ho trovato nulla di offensivo se vai certa e sicura che le unghie nascoste le avrei affilate per bene! :-)
--------------
Cesco
Per l'angolo di mare in verità non ho un luogo preferito ma io sento la mancanza del sole e non del mare, tutt'altro discorso cammniare in riva al mare è divino, non ho tante foto di me, sono stufa persino di verdi allo specchio, ma qulche foto del mare c'è l'ho e al momento opportuno la pubblico, anche se come fotografa faccio pena!
Ciao "sireno" :-)
-------------
Caro anonimo
non mi trattare male i visitatori altrimenti sarò costretta a punirti e dato che intuisco la fantasia non ti manca ti lascio immaginare il come...

Ma non dirmi che anche tu non hai resistito dal farmi un complimento?
No...e adesso?
hahaha

Allora dato che ti sei sbilanciato di più ora ti chiedo: c'è tra le poesie/prose pubblicate una che ti piace più di altre è perchè?

Un appunto alla tua opinione, queste righe non fanno traspirare la stessa intensità di altre, ma sono cose diverse.

Non c'è nessuna forzatura come è capitato per altre alcune frasi sono scivolate altre le ho aggiunte in fase di arrangiamento.

Il mio obbiettivo è stato raggiunto, per cui sono soddisfatta.

Volevo rendere omaggio ad una persona che non conosco molto bene per cui cercare di descriverla affinchè si riconoscesse.
Tutto qui.
Anche se l'affetto che provo per lei è più che sincero...

Buona gioarnata :-)

Ponke ha detto...

Ciao,
dolcissima poesia e poi è bello riuscire ad esprimere i propri sentimenti così apertamente!
Riguardo le critiche, rendono più vere le tue parole e comunque più graditi i complimenti:-)

Ishtar ha detto...

Ciao Ponke
ben arrivata!
Contraccambierò la visita per ora buona giornata :-)

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!