Cerca nel blog

lunedì 4 febbraio 2008

Carnevale

Quando si parla di carnevale tipico in Sardegna si pensa subito ai MAMUTHONES di Mammoiada
SARTIGLIA di Oristano, ma molti non sanno che non solo gli unici, io per prima!
Ci sono anche:
S'URTZU di Samugheo, MERDULES E BOES di Ottana, THURPOS di Orotelli, S'ATTITTIDU di Bosa e S'URTHU, ZIZZARONE, DON CONTE nella Barbagia di Ollolai.

Io sono molto legata alle mie origini e alla mia terra, per cui penso che tratterò spesso argomenti di questo genere, così io colmo la mia vergognosa ignoranza e condivido le notizie con voi che capitate a dare una sbirciata, di tanto in tanto, di qua!

Ma dato che siamo in tema di carnevale e mi sono accorta di non avere nemmeno una foto di quando da adolescenete mi mascheravo da donna tigre, dipingendomi personalmente il viso come l'animale, e che quest'anno non ho avuto voglia di repplicare, ho deciso di mettere le foto di quando ero piccola.

Non è stata una scelta a caso, il giorno dovevo mascherarmi per forza da arlecchino perchè dovevo cantare da solista proprio quella canzone. Infatti nella prima foto si vede un microfono, a proposito mi è venuto in mente un aneddoto del giono.
Stavamo per iniziare lo spettacolo col coro della chiesa del quale facevo parte dalla tenera età di 2 anni e mezzo, passa il fonico e mi avvicina il microfono, come il mio maestro se ne accorge lo sgrida dicendo: ma scherzi, allontanaglielo subito che questa spacca i timpani!

Nell'altra foto invece ero sul carro con altre maschere ma sempre con la testa altrove!



Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!