Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2007

La musica


Io adoro la musica!
Mi piacciono i generi più svariati, e pensate che quando ero piccola, timidissima, se qualcuno mi rivolgeva una domanda io arrossivo e mi nascondevo dietro il parente di turno, ma se mettevano un pò di musica, non so esattamente cosa mi prendesse ma iniziavo a ballare anche se affollatto di persone!
Tuttavia non feci mai una scuola di ballo perchè a pagamento, ma sorprese delle soprese, mia madre appena seppe che c'era un coro in chiesa gratuito mi iscrisse, pensate che avevo 2 anni e mezzo, e continuai fino ai tredici anni, poi decisi di smettere, in quanto il coro al quale venni inglobata era quello delle 8 otto voci, che era stupendo ma gli adulti sparlavano continuamente l'uno dell'altro cercando di farmi "aderire" ad un gruppo piuttosto che all'altro e questo mi ha infastidito così tanto che smisi di cantare.
Questa esperienza mi ha aiutata tanto a impedire che la mia timidezza diventasse un limite, infatti molti che mi conoscono si stupirebbero se sapessero quanto timida sia realmente anche se non sembra affatto!
Ascoltare la musica è molto piacevole ricordo che alle medie per addormentarmi sentivo una radiolina e quando le batterie iniziavano a scaricarsi, mettevo la stazione dove trasmettevano solo musica classica, da camera, e sinfonica, il mio orecchio era così abituato a questo genere che riuscivo a riconoscere un aria e l'autore in brevissimo tempo, ora non ricordo gran chè.
Il genere che sempre mi ha più affascinato è il canto gregoriano a più voci, è bellissimo l'intreccio di mille voci dalle diverse tonalità, abilmente sovrapposte, che senza una base musicale, musicano, quasi da favola reale.
Ma i generi che mi piacciono sono veramente i più disparati, ovviamente gli alterno in base al mio umore, vado ad esempio dal rock melodico alla musica celtica, dalla sinfonica alla reggae, dal blues al pop, dal country al jas...
Insomma la musica mi piace tutta o quasi, ci sono alcuni generi che personalmente definisco rumore come la metallica, la detesto, poi la lirica femminile con tutto rispetto, non riesco ad ascoltarla!
Una cosa che adoro fare , da un pò di tempo a questa parte è appena mi alzo dal letto, mettere della musica per ascoltarla mentre mi posso ancora crogiolare nel tepore del mio letto fra le coperte!
E dato che mi sono parecchio dilungata, elencherò i cantanti cantautori e gruppi preferiti in un altro post!

P.S. Vi consiglio di cliccare il blog di DR. DRER & CRCPOSSE, che fanno musica con sfondo polito sociale, sono miei conterranei e cantano principalmente in sardo, quindi per chi non capisce questa lingua consiglio di ascoltare: Alla luce delle sei e E' diventata nera, Dammi una mano, sono maggiormente in italiano e si capiscono.
Si possono ascoltare direttamente nel blog, basta cliccare sul nome della canzone che troverete sulla destra in un lettore.
Pensate che hanno scritto persino una canzone, che però non hanno ancora registrato e cantano solo in live, una canzone a Giueseppe Casu, un mio conterraneo morto l'anno scorso in un ospedale psichiatrico, è molto toccante e appena la registrano la metterò sul blog!
Pensate che questo uomo è morto dopo soli 7 giorni di degenza trascorsi interamente legato mani e piedi ad un letto di contenzione oltre che pesantemente sedato...

Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!