Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2007

Capodanno e festeggiamenti

Dopo il natale è il turno del capodanno, come festeggiare, dove, a quale prezzo?
Io personalmente mi faccio tre semplici domande:
cosa si mangia?
Quale è la spesa da affrontare?
Con chi siamo?
Da questo si capisce che amo gustare il cibo in generale, mi faccio due conti in tasca e valuto anche in base alla compagnia.
Che sia una villetta che sia un agriturismo il ragionamento non cambia.

Ovviamente se potessi permettermelo viaggerei di sicuro solo che al mio lui non piace tanto e lo faccio quando è impegnato per lavoro, quindi quando posso, d'estate.

Certo in villetta cucinerei io e non mi dispiace, da esigente come sono preferisco assicurarmi di mangiare qualcosa di mio gradimento, e poi si potrebbe stare tutti in pigiama!
Si, inizialmente, che con la solita compagnia, si stava vagliando questa possibilità io avevo proposto due sole "regole": pigiama per tutti e giochi di squadra vari!
Questo perchè anche se non amo per nulla la canadese e le tennis come calzature, adoro il pigiama è comodissimo, e appena rientro a casa lo metto subito!
I giochi di società sono solo una scusa per evitare che i soliti si buttassero nella solita playstation!
Primo perchè non mi piacciono tanto quei giochi, poi perchè sarebbe più divertente fare squadre di gioco in cui coinvolgere tutti, anche a carte purchè senza soldi, se no mi passa tutto il gusto, al limite si possono mettere in palio delle penitenze scritte da ciascuno prima dei giochi!

Ma alcuni hanno fatto una giusta osservazione: in villetta c'è chi "sgobba" e chi si "gratta" e con la stessa spesa se non inferiore in agriturismo siamo serviti e riveriti tutti.
Bene, sono d'accordo, ciò che mi auguro è di mangiare bene e assaporare quei piatti tradizionali che non sempre usiamo cucinare nel quotidiano, che le materie prime siano di qualità, tanta igiene e semplicità per sentirmi come a casa mia!

Sono golosa ma esigente sono poche le cose che mi paicciono anche nel cibo e fino a poco tempo fà ero persino poco propensa a saggiare cose diverse.

Ma per non farvi rimanere con la curiosità ora elenco cosa non mi piace:
caffè, birra , alcolici, l'unica cosa che gradisco è il moscato e in generale i vini da dolce, non si sbaglia con uno spumantino bianco!
Quasi tutti i tipi di carne, le fettine le mangio tutte, o il bollitto, ma ad esempio il coniglio lo mangio solo se fatto alla cacciatore o al sugo di piselli come lo prepara mia suocera, del maialetto solo la cottenna, per intenderci la crosta, anche cruda, e l'unica carne che mi piace è il pollo ma solo la coscia, fatto in tutti i modi, da bollito a fritto, l'unico caso in cui non ne tocco è alla diavola!
Passiamo alle verdure, non mi piacciono: zucchine, melanzane, peperoni, i funghi, cavoli, fave, anche se utilizzati per paste e risotti li posso pure tollerare.
In fine il pesce, non mi piace tanto non stravedo faccio prima a dire cosa mi piace: merluzzo, camberetti, seppie, mangiatutto, spigola e orata.

Adoro invece la verdura fresca e bollita ad eccezzione dei cetrioli, le insalate miste i legumi e le minestre e i minestroni vari, per non parlare dei formaggi e salumi li adoro!
Ai secondi preferisco i primi, e per me in una tavola non devono mai mancare: il pane, l'insalata, l'acqua e il formaggio!

Ma per i dolci il discorso non è che sia più semplice, detesto la vaniglia come fragranza e come sapore, non ci posso fare nulla mi nausea, pensate che il mio fidanzato abituato a mettere il solito alberello a questa fragranza si trova costretto a mettere solo mela verde, l'unica che tollero e mi da il senso di pulito!

Insomma sono complicata e viziatella, per quello ho deciso che devo imparare a cucinare almeno ciò che piace a me e al mio fidanzato!

Buone care case a tutti per tutte le festività e divertimenti vari!

Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!