Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2007

Brocca o Vaso della sposa

Questa è una delle immagini che riproduce uno dei vasi della sposa di cui ho parlato nel post intitolato proprio rivisitazione del vaso della sposa.

Nella mia versione originale dovevo metter sul coperchio, che parecchie volte si è rotto, quindi ho poi scelto di non metterlo più, una madonnina scolpita da me.
Ma è risultata troppo pesante e quindi ho dovuto rinunciarvi.

La prima immagine è l'unica che ho trovato su internet ma sono anche riuscita a scannerizzarne un'altra tratta dal testo " La ceramica artistica e tradizionale di Oristano dal XIII secolo ai giorni nostri", Relazione storica di Marco Marini e Maria Laura Ferru.

Putroppo la risoluzione lascia a desiderare ma la particolarità e l'alta qualità e difficoltà di realizzazione di questa opera d'arte oltre che di alto artigianato merita di essere vista!

E' veramente un lavoro magnifico per la minuzia di particolari di abbinamento di varie forme plastiche abilmente e accuratamente sistemate, sinuoso e fastoso seppur celebrativo e ricco al contempo di simboli della religione cattolica.
Non posso che inchinarmi a cotanta bravura e maestria!

Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!