Questo basso rilevo l'ho realizzato ispirandomi ad un immagine simile di un quadretto in cui i soggetti erano solo abbozzati.E' partita tutta come esercitazione nel corso di ceramica, prima disegno, poi realizzo.
Per la realizzazione di questo prodotto sono stata fiancheggiata da un gran maestro che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere e vedere all'opera seppur nella fase terminale della sua vita. Quando guardo questo quadretto penso col sorriso a lui, un grande!
Era cartapestaio di umili origini trapiantato nella mia terra dopo aver sposato una donna del posto, oltre che ceramista, scultore e pittore, che con duro lavoro si è fatto un nome simbolo di qualità, era molto bello poterlo vedere all'opera!
Ricordo la puzza terrificante dell'impasto per la cartapesta come la abbinava a pezzi di ceramica, per non parlare dei colori che davano vita ai suoi meravigliosi quadri, e le sue ultime sculture ma soprattutto come con la sua arte è riuscito a cogliere l'essenza della nostra terra con un occhio sensibile ha riprodotto volti tipici in situazioni caratteristiche...


Nessun commento:
Posta un commento