Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2007

Pensieri in libertà


E' da un pò di tempo che le mie percezzioni trovano riscontro nella realtà, detto da me che non sono la tipica credulona che prende per oro colato tutto ciò che le viene propinato! E questo sembra in un qualche modo entrare in conflitto con la mia fede cattolica, che ha preso un percorso molto precoce se rigardo al passato. Ricordo che andavo volentieri al catechismo nessuno mi doveva forzare avevo dei catechisti che mi parlavano di un Dio vicino a tutti noi più di quanto noi possiamo immaginarlo in molte situazioni della vita di tutti i giorni e non come un bacchettone che dall'alto non fa altro che guardaci dalla testa ai piedi con la puzza sotto il naso di chi è superiore e giudica tutto quello che noi facciamo! Per nulla dittatore o razzista che come cita un parabola, per far capire il perchè stava con le persone più emarginata anche sull'orlo della delinquenza, disse che il medico serviva agli ammalati non ai sani!
Mi colpì la scelta coraggiosa per un ambiente molto bigotto, e l'ho frequentato abbastanza per poterlo affermare, capendo che le persone pronte a ricevere il sacramento della cresima nella mia classe, erano poche, valutando questo come loro fallimento non hanno promosso quasi nessuno, a me si, scegliendo di ripetere loro stessi l'anno con i ragazzi!

Ma non ho intenzione di convincere nessuno dell'esistenza di Dio, non sopporto chi lo fa, ognuno è libero di credere in quello che vuole, e uno degli aspetti che mi piacciono di questa religione che non ti impone nulla sei libero di seguiro o meno i precetti ovviamente a tuo rischio e pericolo, per me la spiritualità di una persona è affare suo in quanto percorso molto lungo e interiore, e io non sono nessuno nè per imporre o giudicare male chi è libero di pensarla diversamente, l'importante è come ci comportiamo nella vita di tutti i giorni. Vi posso dire che ho anche fatto per un periodo la vicecatechista, e se sapeste quante persone si fanno foggio di belle parole e di "timbri" sul cartellino della funzione domenicale, e poi magari proprio durante la messa criticano una persona per il modo di vestire!
Per me è una scelta personale e non penso che tutti quelli che credono in Dio sono buoni e gli altri cattivi, ho conosciuto anche molte persone atee di tutto rispetto che sono i primi ad aiutarti senza che gli venga chiesto etc...

Detto questo ricordo che mi posi la domanda se credessi o meno nell'esistenza di Dio a soli 10 anni. Poi improvvisamente ho sentito di crederci. Non saprei esprimere esattamente come e quando sia avvenuto pur essendo abituata a mettere in discussione tutto, e cercare delle prove tangibili, ma per questo non ne ho. Posso dirvi che sento la sua presenza nella vita di tutti i giorni parlo con lui mentalmente, lo ringrazio dei privilegi che mi ha donato, gli affetti, e per me non esiste nulla di più importante, ma posso rendervi l'idea facendovi un esempio: vi è mai capitato d'inverno di avere i piedi freddi e correre subito verso una fonte di calore per riscaldarli? Ora non è facile vedere il calore che emana ma lo percepiamo, e anche se il calore ha una prova scientifica e per questo non ne ho, questo è l'unico esempio che poteva rendere al meglio il concetto. Certo non sono una di quelle credenti modello, non vado a messa in quanto lo trovo molto noioso, e forse magari la mia fede non è abbastanza forte da obbedire ai precetti, ma seppure credo sono molto polemica su molte cose che le istituzioni eclesiastiche vorrebbero imporre e che non condividendo non eseguo!

Ma per tornare all'argomento iniziale, che ho lasciato in sospeso, le percezzioni, queste hanno avuto un percorso differente. Prima di crederci, ho cercato di vedere se ci fosse una qualche spiegazione che andasse oltre la purà casualità, a cui oggi non credo, di vedere se avessero un riscontro con la realtà.
Il primo segno fu sentire il rumore tipico della chiave che gira sulla toppa, per aprire la porta di casa, ricordo che subito andai verso la porta, convinta che lo avessero sentito tutti il rumore, sicura che mio fratello fosse rientrato a casa, ma niente! Al che chiesi se qualcuno avesse sentito lo stesso rumore e mi dissero di no ma dopo pochi istanti il rumore si ripetè questa volta realmente e mio fratello rientrò. Non gli diedi molto peso poteva essere suggestione. Un giorno poi vidi una persona di cui non sapevo assolutamente nulla e qualcosa mi diceva che quella persona apparteneva ad un certo segno zodiacale e quando si creò l'occasione mi stupì di averne avuto la conferma.

Questi sono i primi segni che ho percepito di un qualcosa a cui non do molto peso perchè se lo facessi prenderebbero il sopravvento e non avrei il controllo della mia vita e sinceramente preferisco vivere piuttosto che diventare schiava di queste percezzioni anche se ne ho avuto sempre riscontro reale.
Per mia fortuna questi "segni" non sono frequenti avvengono in maniera sporadica, ma ultimamente arrivano con dei sogni che puntualmente corrispondono alla realtà.
Oggi ne ho fatto uno che non vi racconterò in quanto riguarda una vicenda delicata che mi riguarda in prima persona, e spero per questo che si realizzi di cuore, ma ve ne posso raccontare altri.
Ad esempio, una volta, ero da un pò che non vedevo una cara amica e ho sognato che aspettava un figlio, solitamente in queste occasioni mi capitava di sognare dei bambini e avevo la sensazione che non fossero miei e poco dopo qualcuno che conoscevo mi dava la lieta notizia, sta volta era diverso, sapevo il figlio di chi era esattamente al che decisi di chiamare la mia amica e accennarle l'argomento in maniera vaga quando mi sentii confermare il sogno!
Un'altra volta invece, dovevo chiedere delle cose ad una persona che non avevo ancora visto e che dovevo chiamare appunto, quando durante la notte la sogno, le faccio le mie domande e mi risponde, immaginatevi quando poi ho incontrato personalmente la persona in questione e mi ha risposto le stesse cose!

Ma non penso che permetterò a queste percezzioni di prendere il sopravvento, ma non posso fare a meno di notare che da un pò di tempo a questa parte stanno diventando sempre più specifici e dettagliati e che trovano riscontro reale!

Spero che non pensiate che io sia un guru o sensitiva, non lo sono, mi capitano delle cose che non comando e non ho mai voluto, difficile crederci pure per una diffidente e sciettica come me, ma dato che non sapete chi sono ho avuto la possibilità di sfogarmi senza correre il pericolo che qualcuno venga da me per ottenere chissà quale responso!

Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!