Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2007

Il perchè di una poesia sull'argilla

Tutto parte dalla voglia di creare e quindi comunicare, esprimere. Scrivo semplicemente per esprimere ciò che sento in un dato momento.
Io come tutti, penso, mi sono spesso chiesta che lavoro mi sarebbe piaciuto fare, e col tempo ho capito che la mia risposta era la ceramista.
L'ho scoperto per caso o per destino, ma pur non considerandomi ancora all'atezza di questo appellativo, frutto di tanta esperienza e sperimentazione, trovo questo lavoro estremamente interessante per parecchi motivi.
Il primo in assoluto è che c'è sempre tanto da imparare con diversi accostamenti di colori, argille, tecniche di cottura, ci si può sbizzarrire non correndo il rischio di annoiarsi.
Si! Annoiarsi, e io mi annoio e mi stufo in generale quasi di tutto.
Un'altro aspetto è che mi diverto a realizzare un oggetto, che per considerare mio deve partire come un idea che latita nella mente, si sviluppa accuratamente in un foglio di carta e si realizza artigianalmente con la massima precisione. Poi arriva la fase che per me è la più ludica, colorare...
In questa fase mi diverto senza pensare a realizzare tratti precisi, è più un istintiva danza di colori che si mescolano e si abbinano fino a che non mi sento soddisfatta del risultato, solo allora il pezzo è ormai finito.
Avvolte capita che ti chiedano di realizzare delle forme non proprio originali, ma sono cose trite e ritrite da tutti, in diversi modi.
Questo mette a dura prova il tuo lato creativo, ti sprona a immaginare un oggetto sotto un'altra veste, che deve essere solo tua a partire dalla forma ai colori, se no stai semplicemente copiando, non creando!
Anche copiare bisogna saperlo fare e va bene come palestra, esercizio manuale, ma non ha nulla a che fare con l'arte.
Ecco in base a tutto questo, si capisce perchè abbia dedicato proprio una poesia all'argilla che è la materia prima di questo mestiere.

Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!