Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2007

Amicizia


Parlo dell'amicizia oggi prima di tutto perchè per me è molto importante, insieme all'amore e alla famiglia, e poi perchè da poco mi è capitata una cosa piacevole che conferma questo sentimento reciproco da parte di due mie amiche.

Infatti qualche giorno fà era il compleanno della prima amica, le distinguerò così per semplificare le cose, sono passata a casa sua a portarle un pensiero, che come mi ha confermato l'ha stupita, e io sono una delle poche persone che lo sanno fare, del resto sono un osservatrice che si muove con largo anticipo, prima che me ne andassi mi ha detto: torna presto che mi manchi!
La seconda invece ha incontrato casualmente mio fratellino, e dopo avergli chiesto mie notizie e spiegato che aveva perso oltre al cellulare il mio numero, gli ha detto: dammi il numero di tua sorella che mi manca!

Queste sono bellissime conferme di affetto sincero sicuramente ricambiato, sono le piccole ma importanti soddisfazioni e gioie della vita, quelle che contano davvero!

Certo è logico che dicano questo, dato che d'inverno vado in letargo e sparisco anche per lunghi periodi!
Ma dicendola tutta non solo d'inverno!
Sparisco e basta, sono fondamentalmente una solitaria che non disdegna la compagnia di pochi.
Ma per fortuna lo sanno e lo capiscono!

Devo dire che sono molto fortunata in questo senso, posso contare sull'amicizia di almeno 10 persone, e badate bene che parlo di amicizie non di conoscenze!
Dico questo perchè capita che nella tuo cammino di vita incroci diverse persone alcune potenzialmente amiche, ma è solo il tempo che lo dirà.

Io amo le persone vere e schiette, profonde e sensibili, che vanno oltre le apparenze, non si accontentano di sopravvivere, educate e civili, che non hanno paura di prendere posizione in discussioni e nella vita in generale, più hanno un carattere forte e più mi ci trovo bene, e soprattutto quasi mai mie coetanei..

I miei amici, sono persone speciali, vere, profonde con cui potersi confrontare anche su idee diverse con rispetto e stima reciproca e su cui sui posso sempre contare.

Ora non mi sembra il caso di fare l'elogio di tutte le mie amicizie anche se lo meriterebbero, le ho incontrate in vari momenti e circostanze della vita, alcune le conosco da bimba, praticamente giocavamo insieme, e ancora oggi ci vogliamo bene!

Per me l'amicizia nasce all'improvviso e va saputa coltivare nel tempo, è un sentimento importante e pensate che col mio migliore amico mi ci sono fidanzata!
E' un sentimento spontaneo, capita, e cresce poco a poco.
E' qualcosa che ti fa star bene, e che ti ferisce l'anima quando arriveranno le naturali incomprensioni che servono a far crescere il rapporto, fa la differenza quando stai male.

Penso che capita di incontrare delle persone in cui ti riconosci che stimi e ti ispirano fiducia, e di questi tempi è difficile potersi fidare di qualcuno! Ecco perchè gli amici sono importanti, sono rari!

Come riconoscere un amico è piuttosto semplice: ti accetta per quello che sei veramente, non ti giudica, ma ti consiglia e quando serve ti tira le orecchie e ti fa la predica, ti aiuta senza che tu lo chieda perchè conoscendoti sa capire al solo sguardo o dal tono della voce, come stai, ci trascorri volentieri del tempo insieme, non è indiscreto o invadente, non pretende nulla e sa custodire gelosamente i tuoi segreti!

Nessun commento:

Precisazioni

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Buona lettura e buon divertimento!